Luca Silvestri

  

Sono stato Iniziato allo Yoga all'età di 13 anni, ho trovato nel Tantra la mia Via di crescita e realizzazione.
Cconduco corsi e  seminari di Sviluppo del Potenziale Umano dal 1992.

Sono specializzatoin:  Counselling Gestalt, Lettura del Carattere, Ipnosi, Bioenergetica, Integrazione Posturale, PNL, Enneagramma, ecc...

Ho sviluppato un nuovo approccio alle tecniche moderne di auto-guarigione centrata sul riconoscimento della dimensione profonda dell'essere e il suo collegamento per ricevere intuitzioni e guide verso la propria autoguarigione e autorealizzazione: "La Via dell'Essenza".

Il mio lavoro si svolge nell'ambito della relazione d'aiuto, di persona e in aula attraverso seminari esperienziali, corsi on line e corsi di formazione ed è centrato sullo  sviluppo delle potenzialità personali del praticante/allievo/cliente.

Trasmetto gli insegnamenti di Tantra Yoga con un approccio moderno, diretto e pragmatico centrato sull'esperienza della meditazione attiva e della realizzazione dell'Essenza, la dimensione espansa di coscienza oltre la mente discorsiva e dialettica, attraverso l'evoluzione del dialogo interno delle emozioni antagoniste, in particolare mediante tecniche di colloquio e comunicazione empatica ( simile alla Tecnica della Gestalt) con un enfasi sullo stimolo all'evoluzione delle parti interiori e allo sviluppo di una leadership interna.

L'approccio che propongo è nuovo e si avvale del principio chiamato "prescrizione del sintomo" conosciuto in Omeopatia e in Ipnosi moderna, un potente strumento per stimolare le risorse profonde a collaborare per un intento comune e allinearsi verso il raggiungimento di stati di essere sempre più sublimi e consapevoli.

 L'aspetto professionale di relazione d'aiuto è caratterizzato da una relazione umana franca, spontanea e proficua e si sviluppa nel tempo in base agli obiettivi del partecipante ai corsi o seminari.
Ci tengo a precisare che non sono un medico, nè uno psicologo e che gli insegnamenti e le meditazioni che propongo non hanno finalità di sostituire cure mediche o interventi di psicoterapia, non faccio diagnosi e termini come guarigione o autoguarigione si intendono sempre in senso globale e olistico.

Il mio stile di insegnamento è pragmatico, orientato ai risultati, senza formalismi di ruolo, attenzione speciale é data allo sviliuppo di una Leadership Interiore efficace, nel significato di una presa in carico delle proprie sensazioni ed emozioni sempre più verso l'autonomia dell'individuo.
Altre info sulla mia formazione le puoi trovare collegandoti al mio nuovo sito web: www.lucasilvestri.it

Riflessioni Personali:

"Ho compreso che la vita è costituita da pulsazioni ritmiche tra apertura e chiusura, contrazione e distensione, avvicinamento e allontanamento, accettazione e rifiuto ecc. che alle volte interpretiamo come bene e male, buono e cattivo, giusto e sbagliato, in realtà esse sono solo categorie culturali  che abbiamo catalogato come "opposti" ;  in quanto frutto della cultura, mediante un percorso esperienziale, un confronto con nuove esperienze emozionali possiamo evolvere e evoluzione e cambiate.

Ho compreso che la motivazione ad agire, a muoversi dalla propria area di confort dipende dalla nostra percezione soggettiva di sofferenza, da quanto stanchi siamo di soffrire, ma anche da quanto ci concediamo di essere felici, sani e pieni di energia, questo si può migliorare e sviluppare attraverso una relazione di fiducia, una relazione che cura non i sintomi, non una patologia, ma le nostre risorse più profonde, uniche forze veramente disponibili al cambiamento e alla guarigione.

Ho compreso che una vita veramente soddisfacente ci richiede un continuo riaddattamento alle condizioni variabili e che questo cambiamento, che ci piaccia o no, ci spinge ad metterci in discussione, a diventare flessibili e a d evolvere altrimenti la forza della natura ci esclude, anche solo emozionalmente, dal contatto meraviglioso con la realtà, con la sensualità e con l'aspetto mistico e sublime della vita.

Sopravvivere in modo dignitoso e felice in contesti anche difficili, alle volte opprimenti non è sempre facile, ma possiamo prenderlo come un opportunità per sviluppare nuove risorse e nuove sfide evolutive..

Ho compreso che crescere spiritualmente significa darsi ancora una grande opportunità, valorizzare la qualità della nostra esistenza, concedersi di sbagliare e sbagliare ancora... fino all'arrivo: nella dimensione non-duale espansa di coscienza, nel silenzio dell'unità ontologica dell'essere, nella chiara percezione della nostra natura-già-perfetta.

Ho compreso che si può imparare a viaggiare nel tempo e nello spazio soggettivi per modificare gli imprinting obsoleti, e auto-sabotanti, e si può entrare all'interno delle pulsioni conflittuali e bisogna farlo se vogliamo una chiara visione di chi siamo, bisogna farlo in tempo reale, mentre accadono i processi e le dinamiche emozionali e liberare i loro blocchi anche corporei, le contratture croniche che imprigionano l'energia vitale verso l'espansione e l'eccitazione, bisogna inoltre riuscire ad amarci per quello che siamo, arrivare al perdono verso l'aver perduto il controllo sulle emozioni, capire che non è grave come abbiamo creduto e che possiamo ancora darci una possibilità di amare e essere amati... in primis dall'esistenza, dall'energia vitale che ci sostiene e che ci fa vivere.

 Ho compreso che senza sogni la vita non ha senso e che sono essi che ci guidano nelle esperienze e che la speranza dobbiamo considerarla seriamente, quindi impariamo a sognare bene, in modo che sia il sogno a condurrci alla nostra meta, al nostro arrivo... forse non otterremo mai quello che vogliamo, perchè la meta è parte dei nostri limiti, ma ci invita e ci attrae verso un processo che si evolve strada facendo.

Ho compreso che nel lavoro di aiuto vero, non può prescindere da una relazione di fiducia, che deve svilupparsi spontaneamente ed è così che alle volte accadono piccoli e grandi miracoli di auto-guarigione, di vero cambiamento, ma perchè questi erano insiti e pronti ad essere realizzati dentro l'anima.

Ho compreso che il lavoro di un insegnante spirituale o di un assistente alla crescita personale è come un allenatore che fa vedere all'altro ciò che  nasconde a se stesso e lo assiste ad accettarlo e a passare oltre a darsi nuove possibilità, nuove opportunità di vivere felice e sano.

Ho compreso che non è vero che le persone che chiedono aiuto per guarire la propria anima o che vogliono realizzarsi in questa vita siano tutte inclini a ripetere i propri modelli obsoleti, ciò che veramente fa la differenza è lo sviluppo del desiderio di ottenere una vera pace con se stessi, il senso di aver diritto alla felicità, la convinzione culturale di potercela veramente meritare, ecco, credo che il ruolo di un insegnate di sviluppo personale sia questo: stimolare la crescita del diritto alla salute e alla felicità in questa vita, il resto accade spontaneamente nell'organismo della persona, l'emancipazione avviene spontaneamente, in silenzio dentro di noi.

Luca


Se desideri approfondire, vai al nuovo sito: https://www.lucasilvestri.it dove troverai gli aggiornamenti del mio approccio "La Via dell'Essenza" e tutti gli approfondimenti del lavoro che posso offrirti, la possibilità di chiedere un colloquio gratuito, le consulenza on line, il calendario dei seminari in aula e la programmazione dei corsi on line e in aula.

Nel sito troverai anche delle potenti meditazioni da praticare in autonomia su traccia audio, che puoi scaricare gratuitamente, approfondimenti nel Blog e presentazioni del metodo che oggi applico nel lavoro professionale e di insegnamento..



Privacy e cookies policy:
questo sito web non fa uso di cokies e non tratta alcun tipo di dati personali, per i collegamenti vedere le privacy policy dei relativi siti collegati.
© 2018 - Luca Silvestri - tutti i diritti riservati - professionista ai sensi della legge 4/13